CNU 2018-ALLA CONQUISTA DI CAMPOBASSO

Quella dei CNU di quest’anno è stata una vera e propria avventura per i ragazzi del Judo Valpo!

img-20180522-wa0015 La destinazione era Campobasso, sede di gare e manifestazioni per questo 2018. La competizione di Judo si è disputata il 19 e 20 Maggio. La trasferta viene supportata dal Cus Verona, che seleziona gli atleti e sostiene le spese di vitto e alloggio. Gli studenti-judoka  di Verona che partecipano sono per la maggior parte “made in Judo Valpolicella”. I maschi partono con la loro macchina nella mattinata di Venerdì 18 Maggio e arrivano a destinazione in serata e faranno il peso ufficiale per partecipare alla competizione del giorno dopo. Sabato gareggiano le categorie maschili e mentre prende il via la gara, da Verona, le ragazze del Judo Valpo partono per Campobasso.

Nella categoria al limite dei 66kg combatte Alessandro Fainelli che perde il primo incontro con l’atleta del Cus L’Aquila, viene ripescato e vince altri due incontri per Ippon (KO) rispettivamente con Cus Salerno e Cus Parma ,ma cede l’accesso alla finale per il terzo posto perdendo con l’atleta del Cus Brescia  e classificandosi quindi settimo.

Nei -81kg combatte Luca Furlani, che vince il primo incontro con il judoka del  Cus L’Aquila  e perde il secondo  con il Cus Genova . Ai recuperi vince un altro incontro ma anche lui cede l’accesso alla finale per il terzo posto e si classifica settimo.

Finita la gara dei maschi arrivano le donne che eseguono il peso ufficiale. Nella giornata di Domenica combattono le ragazze e successivamente ci sarà la gara a squadre maschile a cui il Cus Verona parteciperà!

Le donne sono seguite ed accompagnate da Riccardo De Luca e sono appartenenti a due diversi Cus: Martina Maccari ed Erica Maccari sono del Cus Padova mentre Magdalena Solitro è del Cus Verona.

Nei -57kg Martina Maccari vince il primo incontro e perde secondo con l’atleta del Cus Bologna che poi vincerà la categoria. Vince il primo incontro di recupero ma poi perde e si classifica quindi settima.

Nei -63kg Erica Maccari vince il primo incontro per wazari con l’atleta del Cus Genova mentre perde l’incontro successivo in un’azione di lotta a terra con il Cus Bologna. Ai ripescaggi Erica vince il primo combattimento con il Cus Cosenza e, nella finale per il terzo posto, dopo più di 4 minuti di incontro riesce a eseguire un Ko-uchi gari che viene valutato come waza-ari! Conquista così la medaglia di BRONZO!

img-20180523-wa0022

Nei -70kg è la volta di Magdalena Solitro che vince il primo incontro di Ippon(KO) di Osoto-Gari e poi vince l’incontro decisivo per la medaglia d’oro eseguendo una leva a terra e costringendo l’avversaria ad arrendersi! Così si guadagna il primo posto! Insomma Magda è la campionessa universitaria del 2018 nei -70kg ed è un ottimo risultato che gli consentirà in futuro di essere convocata in un collegiale con le ragazze della nazionale seniores.

img-20180522-wa0009

La gara a squadre maschile si conclude con un quinto posto.

I risultati di questa competizione sono stati molto soddisfacenti e si auspica in un continuo miglioramento. Per alcuni era il primo CNU mentre per altri era già la seconda o terza partecipazione ma comunque resta un’esperienza magica!

L’avventura si è conclusa con il ritorno a Verona di tutti gli atleti! Il prossimo appuntamento saranno le qualificazione per la Coppa Italia(la finale nazione dei dilettanti). Alla prossima!

img-20180522-wa0010

La squadra maschile, da sx: Alessandro Fainelli -66kg, Vlad Ovsiychuk -73kg, Alberto Boccato -73kg, Luca Furlani -81kg.

img-20180522-wa0006

Cus Verona Judo al completo!