ARGENTO DI MARASTONI MATTHEW AL 26° TROFEO INTERNAZIONALE ALPE ADRIA

Oltre 400 gli atleti tra U18 e U20 di sette Nazioni hanno preso parte al 26° Trofeo Internazionale Alpe Adria Judo Trophy, che si è disputato sabato 19 e Domenica 20 marzo al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbia Doro (UD). Nella giornata di Sabato il programma prevedeva gli Under 18, per ASD Judo Valpolicella ha gareggiato l’atleta Alfredo De Luca impegnato nei 60 Kg, categoria con ben 74 atleti partecipanti.  Alfredo ha perso al primo combattimento, ha disputato un buon incontro, andato subito in vantaggio per Waza ari di Tai Otoshi, ha continuato a condurre l’incontro con sicurezza e a circa metà incontro, in una fase di transizione da in piedi a terra subiva un Ippon di leva al braccio, un errore dettato più che altro dalla poca esperienza di gara, purtroppo poi non veniva ripescato.

Nella giornata di Domenica 20 marzo sono scesi in campo gli Under 20 M/F, ASD Judo Valpolicella schierava gli atleti Matthew MARASTONI e Gabriele TATARU, rispettivamente nelle categorie dei Kg 73 e Kg 90.

Grande rientro da parte di Matthew MARASTONI, che dopo aver subito l’infortunio ai legamenti crociati del ginocchio dx nell’aprile dello scorso anno e l’intervento il successivo mese di giugno, arriva al podio conquistando un argento che, per certi versi gli va anche stretto! Matthew per arrivare alla finale del 1° e 2° posto ha disputato 4 incontri tutti vinti per Ippon.

In finale si trova difronte lo Svizzero Alexis BATALLION, un atleta forte fisicamente e molto tecnico. Dopo 30” circa di combattimento, Matthew si porta in vantaggio con un bellissimo Waza ari di Kata Otoshi (che poteva essere valutato anche Ippon), lo svizzero incalza per cercare di recuperare ma Matthew riesce a controllare e a controbattere, purtroppo solo fino a 20” dalla fine, momento in cui lo Svizzero prova il tutto per tutto, Matthew invece di difendere accetta ancora lo scontro e subisce l’Ippon fatale …….peccato! Gabriele TATATARU al limite dei Kg 90, vince bene il primo incontro per Ippon di Harai Goshi, ma perde i successivi due con i due atleti più forti della categoria, il Romano RAFFAELI A. vincitore della categoria e lo Sloveno PURNAT J. Giunto 3°.

Concludendo una bellissima gara, con una grande ed impeccabile organizzazione in una stupenda cornice quella del Pala Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro (UD), che colloca il Trofeo Alpe Adria ad essere una delle competizioni di Judo, più importanti e prestigiose organizzate in Italia.

1 2 3